Fermo 04/03/2020

Oggetto: Didattica a distanza

Dando continuità a quanto già disposto in occasione del precedente periodo di sospensione delle attività didattiche, si ricorda che la formazione agli alunni sarà svolta a distanza anche nell’attuale periodo, che va dalla data odierna alle ore 24.00 dell’8 c.m.

Pertanto i docenti dovranno utilizzare l’ambiente del registro elettronico caricando il materiale ritenuto opportuno (esercitazioni, ripasso, approfondimenti, link,..), condividendolo con la classe di riferimento e prevedendo anche un avanzamento dei contenuti del programma, che verrà poi riaffrontato nella lezione in presenza.

Gli studenti dovranno eseguire le consegne ricevute dal docente di ogni singola disciplina. Alle famiglie si chiede cortesemente una vigilanza attenta sull’esecuzione dei lavori indicati, in una logica di corresponsabilità educativa, accompagnando gli studenti in questa nuova modalità di apprendimento e di autogestione del percorso scolastico.

Link a guide che spiegano come usare il registro elettronico per la didattica a distanza.

Come creare un evento/documento associato alla classe e materia del docente visibile ai tutori/studenti

Come caricare materiale per il docente dall’area tutore/studente

Come creare evento/documento per singolo alunno o gruppo di alunni

Come assegnare i compiti a casa collegato ad un argomento di lezione

Per una didattica a distanza ancora più avanzata, in ottemperanza da quanto previsto dal MIUR con il DPCM n°1 del 01/03/2020 può essere usata la piattaforma gratuita G-Suite di Google (https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html) che offre numerose ed ottime funzioni.