Con il termine “inclusione”, si intende quel processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti.
Gli alunni con disturbi dell’apprendimento, con disagio sociale e con disabilità hanno diritto a sviluppare tutte le loro potenzialità, usufruendo dei percorsi scolastici e formativi riconosciuti utili ai fini di un inserimento positivo all’interno del tessuto sociale, civile e lavorativo.
“L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.” (sito MIUR/disabilità)
Il Piano Annuale Inclusione del Liceo Artistico “Preziotti – Licini” di Fermo e Porto San Giorgio, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla circolare MIUR n.8 del 6 marzo 2013.
Normativa di riferimento BES 21-22
Piano annuale di inclusione 2022-2023
DECRETO COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO PER L’INCLUSIONE
INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE DI ALUNNI CON DSA
I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico (lettura, ortografia, scrittura, automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri), in presenza di capacità cognitive adeguate, ma possono costituire una limitazione per alcune attività della vita quotidiana.
I DSA hanno un’origine neurobiologica con matrice evolutiva, modificabile con interventi mirati. Posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare il disturbo, lo studente può raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti.
Compito della famiglia è:
- Provvedere a far valutare lo studente secondo le modalità previste dall’Art. 3 della Legge 170/2010;
- Consegnare alla scuola la certificazione di DSA di cui all’art. 3 della Legge 170/2010;
- Condividere con i docenti del Consiglio di Classe un Piano Didattico Personalizzato, ovvero un patto educativo/formativo che prevede l’autorizzazione ai docenti -nel rispetto della privacy e della riservatezza del caso- ad applicare strumenti compensativi e strategie dispensative ritenute idonee, previste dalla normativa vigente, tenuto conto delle risorse disponibili;
- Sostenere la motivazione e l’impegno dell’alunno nel lavoro scolastico e domestico.
Come e dove avere la diagnosi di DSA 21-22
Protocollo di accoglienza per alunni con DSA
Dove ottenere la certificazione DSA:
- Servizio Sanitario Nazionale (Elenco dei Distretti e Centri accreditati): http://www.ambito20.it/Public/news/allegato/713818950516.pdf
- Elenco delle Strutture Sanitarie Private Accreditate (Cercare esclusivamente le voci che indicano: AMB. DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DEI DSA): https://www.regione.marche.it/Amministrazione-Trasparente/Strutture-sanitarie-private-accreditate
- Linee guida DSA dell’Osservatorio Permanente per il Contrasto ai Disturbi dell’Apprendimento della Provincia di Fermo: http://osservatoriodsa.provincia.fm.it/wp-content/uploads/2019/09/Linee-Guida-DSA-Osservatorio-Permanente-Fermo.pdf
MATERIALE PER I DOCENTI
Relazione 15 maggio per alunni con DSA
Vademecum docente per verifiche alunni con DSA
Griglia osservativa per alunni con DSA