Iscrizione e Ammissione

Logo musicale

LICEO MUSICALE

ISCRIZIONE E AMMISSIONE

 

Ai sensi del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei” (DPR n. 89 del 15.03.2010, art. 7 comma 2), la conferma dell’iscrizione è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali. Tali competenze riguardano, per quanto concerne lo strumento musicale, “la formazione del suono, le tecniche di base che consentono di affrontare brani di media difficoltà” e il possesso di un “basilare repertorio di brani d’autore, per quanto attiene all’esecuzione e all’interpretazione con lo strumento scelto” (Indicazioni Nazionali). Inoltre, si richiedono competenze musicali generali in merito al livello di preparazione teorica dello studente, al grado di educazione del suo orecchio musicale, alla sua capacità di lettura e di intonazione della musica scritta.

 

Composizione della commissione preposta alla prova di verifica

La prova di verifica è sostenuta alla presenza di una Commissione per la valutazione dei candidati all’iscrizione al Liceo Musicale, appositamente istituita e composta dai seguenti membri:

• Dirigente scolastico del Liceo Musicale o un suo delegato;

• Direttore del Conservatorio o, in sua vece, un docente delegato;

• 1 docente di discipline musicali del Liceo;

• 1 docente di strumento del Liceo o del Conservatorio (componente che varia a seconda dello strumento);

• 1 docente di teoria, lettura, ear training del Conservatorio.

 

Contenuti della prova di esame

La prova di verifica ha durata complessiva di circa 20 minuti e si svolge secondo i programmi di massima, distinti per teoria e solfeggio e strumento, pubblicati sul sito web d’Istituto.

Nota bene: la parte esecutiva della prova è sostenuta soltanto con lo strumento principale (primo strumento), indicato dal candidato fra quelli impartiti al Liceo.

 

Valutazione della prova e redazione della graduatoria di ammissione al liceo

Al termine della prova al candidato è attribuito un punteggio valutativo relativo alle capacità strumentali, espresso in ventesimi; il candidato è giudicato “idoneo” se ottiene una valutazione non inferiore a 12/20 (dodici ventesimi). È inoltre attribuita una valutazione relativa alle competenze teoriche espressa in asterischi, secondo la seguente graduazione:

• n. 1 asterisco: preparazione teorica decisamente insufficiente / nulla;

• n. 2 asterischi: preparazione insufficiente;

• n. 3 asterischi: preparazione sufficiente;

• n. 4 asterischi: preparazione buona;

• n. 5 asterischi: preparazione ottima / eccellente.

Tale valutazione non condiziona il giudizio di idoneità, ma viene utilizzata, ai fini della redazione della graduatoria utile all’ammissione, per risolvere i casi di parità di punteggio ottenuto nella prova strumentale. Al termine della sessione di prove la Commissione procede a redigere la graduatoria finale degli idonei.

 

Attribuzione del secondo strumento

Il secondo strumento è attribuito dalla Commissione nel corso della prova di verifica, tenendo conto delle preferenze espresse del candidato, delle attitudini emerse nel corso della stessa e dei criteri preposti alla formazione delle classi di musica d’insieme.

 

Certificazione delle competenze musicali al termine del biennio

D’intesa con la rete nazionale dei licei musicali, è prevista la certificazione delle competenze nelle discipline musicali, al termine del biennio, tramite prove di verifica per il primo strumento e T.A.C. (teoria, ear training, lettura ritmica e cantata), alla presenza della medesima Commissione istituita per l’ammissione e con modalità diverse per le altre discipline musicali.

Responsabile del sito: prof. Rossano Perotti