La Scuola: PANORAMICA

LICEO ARTISTICO PREZIOTTI - LICINI
Fermo

La storia della scuola

Il nostro istituto si fonda su una tradizione cinquantennale e copre un vasto bacino d’utenza che spazia dalla costa all’entroterra fermano, dall’anconetano all’Abruzzo grazie all’ubicazione su due sedi, Fermo e Porto San Giorgio. Nella nuova offerta didattica confluiscono le esperienze fondanti dell’Istituto d’Arte “U.Preziotti”, legate alle specificità artigianali dell’oreficeria, della ceramica, e a quelle professionali dell’architettura, dell’arredamento, del design e del restauro, accanto a quelle attinenti la sfera artistica, articolate in arti figurative, plastiche, grafica e architettura, del Liceo Artistico “O.Licini”. La complessità della formazione artistica e laboratoriale ha garantito a generazioni di studenti sbocchi professionali in ambiti diversificati: arte, artigianato, grafica, architettura, arredo, restauro. Ciò è stato possibile anche grazie al radicamento della scuola sul territorio attuato attraverso una fitta rete di rapporti con la realtà culturale artistica e imprenditoriale. In quest’ottica parte costitutiva dell’offerta formativa sono le numerose attività progettuali in ambito artistico e socio-culturale: mostre, partecipazione a concorsi ed estemporanee, organizzazione di convegni e conferenze, settimane culturali, seminari, giornate di studio. Una scuola così articolata non può che fondare l’approccio didattico su un serrato dialogo formativo in cui la componente affettiva ha un ruolo determinante. L’attività didattica, che si svolge in aule capienti illuminate e confortevoli o in laboratori informatici e aule video dotati di supporti multimediali, è per tradizione costantemente supportata da numerose visite guidate e qualificati viaggi d’istruzione all’estero, ritenuti parte imprescindibile della formazione di ogni alunno fin dal primo biennio. Una scuola con radici storiche ma saldamente ancorata alla contemporaneità: una formazione spendibile nel mondo del lavoro e nel contempo adeguata per intraprendere qualsiasi percorso universitario.

Gli Studenti del Liceo Artistico Statale Preziotti - Licini

Responsabile del sito: prof. Rossano Perotti