RAI CULTURA, L’OFFERTA DEDICATA DI RAI SCUOLA

CORONAVIRUS, DA 9 MARZO LE LEZIONI DI RAI SCUOLA

Rai Scuola (canale 146, 133 di Tivusat e 806 di Sky Italia), il sito Rai Scuola, il portale Web di Rai Cultura, arricchiscono la propria offerta didattica per studenti, insegnanti e famiglie con numerose proposte per l’educazione a distanza, per fornire strumenti utili in questo periodo di chiusura forzata delle scuole.

A partire da lunedì 9 marzo, in particolare Rai Scuola aggiunge al normale palinsesto del mattino (con replica al pomeriggio) altre cinque ore dal lunedì al venerdì con una programmazione divisa per materie e argomenti, tra cui anche una nuova fascia di storia e letteratura. L’offerta di Rai Scuola è completata da quella web: attraverso il portale raicultura.it è possibile accedere allo Speciale Scuola 2020, con strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca che Rai Cultura mette a disposizione, catalogati per materia, dei docenti e degli studenti italiani. Gli ampi capitoli sono dedicati a Letteratura, Storia, Filosofia, Arte, Musica, Scienze, Matematica, Economia, Lingua e Letteratura inglese, oltre a due capitoli sulla Costituzione italiana e sul mondo digitale. Una novità, inoltre, riguarda la prossima pubblicazione online e messa in onda del tutorial Scuol@casa, dedicato agli insegnanti: idee, strumenti, metodi, esempi concreti per continuare a gestire attività didattiche e di apprendimento utilizzando le risorse della rete.

Contenuti culturali, divulgativi ed educativi di qualità. Nell’emergenza coronavirus, che ha portato alla temporanea chiusura di scuole e università, Rai Cultura propone nuove iniziative a supporto delle istituzioni scolastiche. Per la didattica, in particolare, sono state realizzate in tempi rapidissimi dieci puntate di “Scuola@casa” – da oggi online all’interno della nuova sezione Scuola2020 (www.raicultura.it/speciali/scuola2020) e su Rai Scuola – rivolte in primo luogo agli insegnanti, ma anche a genitori e studenti, per presentare concetti, metodologie e alcuni fra gli strumenti più usati per la didattica a distanza in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Concepite come brevi pillole con taglio pratico e operativo, le puntate potranno aiutare scuole e insegnanti a scegliere gli strumenti di volta in volta più adatti. E’ stata rafforzata, inoltre, la presenza dei contenuti Rai Cultura più adatti all’uso nell’ambito della didattica a distanza, sia sul sito di Rai Scuola (www.raiscuola.rai.it) che sul portale Rai Cultura, suddivisa per materie ed argomenti: letteratura, arte, scienza, matematica, mondo digitale, costituzione italiana, economia, musica, lingua e letteratura inglese. In vista della Maturità 2020, poi, è stata avviata la realizzazione di una serie di lezioni – affidate a docenti universitari delle principali discipline umanistiche, scientifiche e tecniche – pensate specificamente per aiutare, anche a distanza, lo studio in vista dell’esame.

Aumenta lo spazio dedicato alle materie scientifiche, con approfondimenti sulla Chimica, attraverso la descrizione della Tavola Periodica e lo studio sulle caratteristiche degli elementi e dei composti, e sulla la Fisica, con i principi di base e la ricerca di frontiera. E ancora, Biologia, Geofisica, Astrofisica, Innovazione scientifica e tecnologica, con riferimenti ai grandi nomi che hanno fatto la Storia della Scienza. I ragazzi in queste ore potranno seguire programmi come “Newton” (il nuovo programma di approfondimento e informazione scientifica), “Lezioni di Coding” e “I Lincei per il Clima” (lezioni sul cambiamento climatico tenute da accademici dei Lincei). Obiettivo anche sulla Lingua e letteratura inglese, con programmi in lingua inglese finalizzati all’apprendimento e al perfezionamento linguistico, in linea con la metodologia CLIL – Content and Language Integrated Learning adottato recentemente anche nella scuola italiana. Tra le altre materia, Storia (antica, medioevale, età moderna, ‘800 e ‘900), Letteratura Italiana, Filosofia, e Storia dell’Arte con il meglio di “Italia, viaggio nella bellezza” realizzato in collaborazione con il Mibct) e “Lezioni di storia dell’arte” di Claudio Strinati.