Chi Siamo

Il nostro istituto si fonda su una tradizione cinquantennale e copre un vasto bacino d’utenza che spazia dalla costa all’entroterra fermano, dall’anconetano all’Abruzzo grazie all’ubicazione su due sedi, Fermo e Porto San Giorgio. Nella nuova offerta didattica confluiscono le esperienze fondanti dell’Istituto d’Arte “U.Preziotti”, legate alle specificità artigianali dell’oreficeria, della ceramica, e a quelle professionali dell’architettura, dell’arredamento, del design e del restauro, accanto a quelle attinenti la sfera artistica, articolate in arti figurative, plastiche, grafica e architettura, del Liceo Artistico “O.Licini”.
La complessità della formazione artistica e laboratoriale ha garantito a generazioni di studenti sbocchi professionali in ambiti diversificati: arte, artigianato, grafica, architettura, arredo, restauro. Ciò è stato possibile anche grazie al radicamento della scuola sul territorio attuato attraverso una fitta rete di rapporti con la realtà culturale artistica e imprenditoriale. In quest’ottica parte costitutiva dell’offerta formativa sono le numerose attività progettuali in ambito artistico e socio-culturale: mostre, partecipazione a concorsi ed estemporanee, organizzazione di convegni e conferenze, settimane culturali, seminari, giornate di studio.
Una scuola così articolata non può che fondare l’approccio didattico su un serrato dialogo formativo in cui la componente affettiva ha un ruolo determinante. L’attività didattica, che si svolge in aule capienti illuminate e confortevoli o in laboratori informatici e aule video dotati di supporti multimediali, è per tradizione costantemente supportata da numerose visite guidate e qualificati viaggi d’istruzione all’estero, ritenuti parte imprescindibile della formazione di ogni alunno fin dal primo biennio. Una scuola con radici storiche ma saldamente ancorata alla contemporaneità: una formazione spendibile nel mondo del lavoro e nel contempo adeguata per intraprendere qualsiasi percorso universitario.

La Nostra Storia

L’Istituto Statale d’Arte Umberto Preziotti di Fermo è sorto nel 1959 ad opera dell’architetto Umberto Preziotti, che, avendo avuto dal Ministero della Pubblica Istruzione l’approvazione di un progetto per la Scuola d’Arte, con sede nella città natale, metteva a disposizione il suo palazzo. Nel primo anno di vita la scuola aveva la sola sezione di Ceramica con i forni di foggiatura. formatura, decorazione; un anno dopo la scuola si ampliava con la sezione per l’arte dei Metalli e Oreficeria con i laboratori di cesello, sbalzo, ferro battuto, smalti e taglio delle pietre preziose; nel 1962 diventava Istituto Statale d’Arte. Il corso di studi era di tre anni e si conseguiva il Diploma di Maestro d’Arte. Nel 1966 si istituiva il biennio di sperimentazione con successivi esami di maturità d’arte applicata. Nel 1967 alla sezione Arte dei Metalli veniva aggiungersi il laboratorio di Oreficeria con il rilascio del diploma di arte applicata “Lavorazione Artistica dei Metalli e delle pietre preziose”. Nel 1970, si dava avvio alla Sezione per Disegnatori di Architettura e Arredamento, che nel 1974 si completava con il Laboratorio di Ebanisteria. Nell’anno scolastico 1992-93 è stato avviato il corso sperimentale di “Conservazione e Restauro Beni Culturali, indirizzo Pittorico” e nel 1994-95 il Progetto Assistito Michelangelo, costituito dai due corsi: Architettura e Arredo, Industrial Design.

Il Liceo Artistico Osvaldo Licini di Porto San Giorgio, è sorto nell’anno scolastico 1970-71 con le sezioni Accademia ed Architettura. Nell’anno scolastico 1992-93 si è aggiunto l’indirizzo “Pittura e Scultura” del progetto Leonardo e nell’anno scolastico 1994-95 l’indirizzo “Architettura ed Arredo” dello stesso. successivamente si è introdotto il progetto sperimentale Michelangelo con gli indirizzi “Decorazione pittorica” e “Decorazione plastica”.

Con la riforma Gelmini questi due istituti sono confluiti nel NUOVO LICEO ARTISTICO STATALE di FERMO e PORTO SAN GIORGIO, dando origine ad una nuova e più ampia offerta didattica.

Responsabile del sito: prof. Rossano Perotti