SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

LICEO ARTISTICO “O. LICINI”

Codice Meccanografico: APSL001013

Cosa fa

Il percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali metodologici per rapportarsi con la società contemporanea con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alla complessità delle situazioni, consentendogli di acquisire, in relazione alle inclinazioni personali, le conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi  di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Il piano di studi del liceo artistico è finalizzato all’analisi dei fenomeni estetici, al raggiungimento della padronanza dei linguaggi e dei metodi specifici della ricerca, all’acquisizione della pratica artistica e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

L’area disciplinare comune a tutti i licei comprende italiano, storia e geografia, filosofia (dal terzo anno), storia dell’arte, lingua straniera, scienze naturali, matematica, fisica, scienze motorie e sportive, religione o attività alternative, consentendo una formazione culturale di ampio respiro. le materie di indirizzo si caratterizzano per attività laboratoriali che consentono allo studente di sviluppare la propria capacità progettuale.

Il corso di studi ha durata quinquennale, si articola in due bienni e in un quinto anno che completa il percorso formativo. Gli studenti, a conclusione del percorso quinquennale, raggiungeranno una solida preparazione sul piano teorico con particolare riferimento all’ambito storico-artistico, conosceranno le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali, saranno in grado di padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti.

Nel corso del primo biennio, comune, l’alunno sarà preparato a scegliere consapevolmente uno degli indirizzi da frequentare negli anni successivi, ovvero:

Arti Figurative

L’indirizzo è finalizzato all’acquisizione della conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi, al raggiungimento della consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali, alla conoscenza e all’applicazione dei principi della percezione visiva. Gli alunni impareranno ad utilizzare in modo appropriato le diverse modalità della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale; saranno inoltre avvicinati alla pratica delle tecniche artistiche utilizzate nelle diverse epoche storiche fino all’età contemporanea. Le attività laboratoriali forniscono allo studente un bagaglio di competenze teoriche e tecniche necessarie per poter esprimere in modo adeguato e consapevole la propria creatività.

Grafica

Questo indirizzo consentirà allo studente di conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici e di avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria. Al termine del percorso saprà conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche e sarà inoltre in grado di individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto – prodotto – contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale. Saprà inoltre identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica e applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.

VIA DAMIANO CHIESA 8, PORTO SAN GIORGIO

Contattare la segreteria Scolastica per maggiori informazioni

Responsabile del sito: prof. Rossano Perotti